Avv. Elena Bassoli

Elena Bassoli (1969), avvocato in Genova, è Professore a contratto in “Diritto della comunicazione elettronica” (54 h) e in “Cyber Security and Data Protection” (Master II liv. post lauream Ingegneria), presso Università degli Studi di Genova; già docente di Diritto dell’Informatica presso l’Università degli Studi di Genova, del Piemonte Orientale, e della Statale di Milano.

Si occupa di diritto e nuove tecnologie dal 1995 ed è autore di oltre 250 pubblicazioni in materia, tra monografie, contributi a collettanee, articoli, note e commenti.

Membro del Comitato di Redazione della rivista “Sicurezza e Giustizia”, è formatore per Ministero dell’Interno e Ministero di Giustizia, Presidente di ANGIF (Associazione Nazionale Giuristi Informatici e Forensi) nonchè di CSIG-Genova (Centro Studi Informatica Giuridica), con i quali ha organizzato e coordinato centinaia di seminari, convegni, congressi, master.

Coautore del software Verslex in uso al Senato della Repubblica per l’aiuto alla redazione dei testi normativi.

Dottore di Ricerca in “Metodi e tecniche della formazione e valutazione delle leggi”, XII ciclo.

Coordinatore della Commissione “Privacy” e Consigliere presso CTI-Liguria (Club Tecnologie dell’Informazione); membro ANDIG-Ass. Naz. Docenti Informatica giuridica e ANDIP-Ass. Naz. Difesa Privacy. Già membro della Ethical and Data Protection Board a Bruxelles per il progetto SECUR-ED, e delegato al Congresso Nazionale Forense.

Qui il link a tutte le attività nel dettaglio cv elena bassoli