Brevetti e marchi

Con proprietà industriale si fa riferimento a brevetti e marchi che fanno parte del capitale economico di un’impresa. Soprattutto le aziende estere considerano con interesse i beni di proprietà industriale in vista di partnership, acquisizioni o fusioni.

Ma anche la clientela è attratta dal marchio e le vicende, anche giudiziali, che possono coinvolgere questo bene immateriale sono di importanza vitale per l’azienda.

Per questo motivo è importante non sottovalutare la potenza di un brevetto o la registrazione di un marchio al fine di tutelare la propria inventiva e contrassegnare i propri prodotti sul mercato.

Quando un concorrente viola la privativa su un brevetto o su un marchio, magari utilizzato impropriamente come nome a dominio su Internet allo scopo di accaparrarsi clientela altrui con una condotta di tipo parassitario, occorre agire per difendere i beni immateriali dell’azienda e quantificare anche il danno che ne può derivare.

Lo Studio Legale Bassoli può aiutare nella definizione della migliore strategia processuale o stragiudiziale per ottenere il giusto riconoscimento economico in materia di illeciti per violazione di marchi e brevetti, oltre a coadiuvare nelle pratiche di registrazione e indirizzare al meglio nelle categorie merceologiche da proteggere dopo accurata analisi valutativa delle esigenze dell’azienda.

error: Questo contenuto è protetto